9 ottobre: TEST ULTRASONOMETRIA
CALCANEARE
Cos’è l’osteoporosi?
Le ossa, come gli altri organi del nostro corpo, sono in continua trasformazione. Intorno ai 30 anni raggiungono la piena maturità per poi iniziare una fase di indebolimento. L’osteoporosi è una condizione in cui le ossa arrivano ad un indebolimento tale da essere a rischio di frattura, questa situazione è causata anche da fattori come lo stile di vita e le abitudini alimentari.
L’osteoporosi non presenta sintomi finché non c’è una consistevole perdita della resistenza ossea.
Quali sono i fattori di rischio?
Sia uomini che donne con l’avanzare dell’età vanno incontro ad una perdita della resistenza ossea. Il sesso femminile ne è sicuramente più soggetto per via di una struttura ossea fisiologicamente più sottile e per i profondi cambiamenti legati alla menopausa in cui sia ha una diminuzione di produzione dell’estrogeno (ormone fondamentale per la protezione della struttura ossea). Oltre all’età e al sesso anche chi ha avuto fratture importanti in età giovanile è più a rischio di osteoporosi o chi fa scarso esercizio fisico o assume farmaci come steroidi o anticonvulsivi.
Come si svolge il test?
Attraverso l’ultrasonometro Achilles InSight è possibile eseguire uno screening per determinare il rischio di fratture osteoporotiche. La misurazione viene fatta attraverso ultrasuoni nel calcagno perché è l’osso più simile al bacino e alla colonna vertebrale (dove si verificano più frequentemente le fratture). Sul calcagno viene spruzzato alcool isopropilico in modo da garantire la diffusione degli ultrasuoni, il test viene fatto a piede nudo (togliendo calze, calzini o collant) e si esegue in pochi minuti.