CHE COS’È IL FONDO OCULARE?
L’esame del fondo oculare e del segmento anteriore dell’occhio consente di valutare lo stato di salute delle strutture situate nella parte posteriore dell’occhio, ovvero:
- il corpo vitreo: sostanza gelatinosa e trasparente situata tra cristallino e retina. La sua funzione è quella di portare nutrienti all’occhio e di proteggerlo in caso di microtraumi. Essendo trasparente, inoltre, il corpo vitreo rappresenta un mezzo di rifrazione e, come tale, consente la trasmissione senza ostacoli della luce, fino alla retina.
- la retina: un sottile strato di tessuto che riveste la parte posteriore dell’occhio. La retina è sensibile alla luce e i suoi recettori (coni e bastoncelli) convertono il segnale luminoso in stimoli nervosi. Queste informazioni visive vengono inviate tramite il nervo ottico alla corteccia visiva, permettendo al cervello di elaborare le immagini focalizzate. Nella retina troviamo la macula, cioè la parte della retina responsabile della visione centrale, che permette di focalizzare lo sguardo al centro del campo visivo, dritto davanti a noi. La macula è l’area più sensibile che ci permette di distinguere chiaramente i dettagli (ad esempio, ci permette di infilare il filo nella cruna dell’ago, leggere caratteri piccoli, riconoscere i volti e vedere i segnali stradali durante la guida).
- la papilla del nervo ottico: sono quelle fibre nervose che collegano il bulbo al cervelletto. Il nervo ottico è il principale responsabile della trasduzione dei segnali luminosi provenienti dalla retina.
Quali patologie vengono diagnosticate con l’esame del fondo oculare?
L’esame del fondo oculare può essere utilizzato per diagnosticare diverse patologie che possono colpire questi tre compartimenti (corpo vitreo, retina e nervo ottico), allo stesso modo può essere utile per prevenire eventuali complicanze o valutare l’efficacia delle terapie in atto.
Le patologie diagnosticabili sono:
- distacco della retina e degenerazioni retiniche
- patologie della macula (maculopatie)
- retinite pigmentosa
- neuriti ottiche
- edema della papilla ottica
- malattie vascolari della retina
- distacco di vitreo
- emorragia vitreale
- glaucoma
I risultati del test sono affidabili e sicuri, solitamente però, considerando l’ampio spettro delle cause di queste patologie, l’esame del fondo oculare viene seguito o associato ad altri accertamenti per approfondire il quadro clinico oppure accertare o meno l’ipotesi diagnostica.
Nelle persone affetta da diabete, come anche in quelle affette da ipertensione arteriosa, è essenziale il controllo periodico del fondo oculare per la prevenzione della Retinopatia Diabetica (o della Retinopatia Ipertensiva, nel caso degli Ipertesi), complicanza che, se non precocemente curata, può portare a gravi danni alla vista, fino alla cecità.
Chi non può sottoporsi all’esame del fondo oculare?
L’esame del fondo oculare non ha controindicazioni, ma occorre una certa cautela nei pazienti affetti da glaucoma o che presentano una camera anteriore dell’occhio (spazio tra iride e cornea) poco profonda.
L’ESAME IN FARMACIA
È possibile fare l’esame del fondo oculare in farmacia, senza dilatazione della pupilla. Si utilizza uno strumento efficace e veloce che permette di ottenere immagini nitide e di alta qualità della retina e queste vengono successivamente inviate tramite il servizio di telemedicina all’oculista per la refertazione.
Lo screening del fondo oculare serve a diagnosticare i disturbi che possono colpire l’area dell’occhio interessata dall’esame: malattie che si manifestano con l’età, ad esempio, oppure problemi di vista collegati ad altri disturbi. Nello specifico, il test è uno screening per la prevenzione di:
- retinopatie legate alla presenza del diabete mellito o ad un’ipertensione arteriosa non curata per tempo;
- distacco della retina;
- maculopatia, una malattia per cui la prevenzione gioca un ruolo fondamentale;
- glaucoma, una patologia molto diffusa tra gli anziani;
- edema della papilla ottica;
- distacco del corpo vitreo.
L’esame rientra tra i controlli di routine, ma ha un ruolo fondamentale per prevenire e contrastare patologie anche gravi che compromettono la salute dei tuoi occhi. A volte le malattie che colpiscono la vista non manifestano sintomi evidenti: lo screening permette di identificarle per tempo e di intervenire con cure mirate.