HAI A CUORE IL TUO CUORE?

Cuore, News

Il colesterolo è una sostanza prodotta dal fegato ed è un normale componente della bile. E’ una molecola organica che svolge molte funzioni importanti nel nostro organismo: serve da “mattone” per la costruzione di alcuni ormoni, ha un ruolo fondamentale nella produzione della vitamina D ed è un costituente fondamentale nella costruzione delle membrane cellulari e di vari tessuti.

Oltre alla produzione endogena può essere assunto anche tramite l’alimentazione: è infatti presente nei cibi ricchi di grassi animali mentre è assente nei cibi di origine vegetale.

Un elevato valore di colesterolo nel sangue può portare allo sviluppo di patologie vascolari gravi e aumenta il rischio di insorgenza di infarto del miocardio.

Tutti possono, e dovrebbero, conoscere il proprio valore di colesterolo nel sangue che deve essere inferiore ai 200 mg/dl. Questo si può fare sottoponendosi ad un esame del sangue che può essere effettuato tramite un semplice prelievo capillare in farmacia. In particolare per quelle persone i cui genitori hanno sofferto di patologie a livello delle arterie coronariche (infarto, ischemia, baypass), o per quei soggetti con livelli di pressione arteriosa elevati, o diabetici o obesi è sempre consigliato misurare periodicamente i livelli di colesterolo nel sangue.

Questi valori possono essere tenuti sotto controllo diminuendo l’introito dall’esterno di colesterolo, con una dieta quindi povera di grassi di origine animale (burro, panna, salumi) o di carni grasse, diminuendo anche il consumo di formaggi grassi, di dolci e di alcool. La dieta dovrà essere più sbilanciata in favore di grassi di origine vegetale (olio d’oliva), carni magre, frutta, verdura e legumi. Un ulteriore e importante aiuto viene dato dal regolare svolgimento di attività fisica.

Esistono prodotti naturali a base di riso rosso fermentato che possono aiutare a mantenere il colesterolo su valori ottimali, quando lo stile di vita adeguato e la dieta non risultano sufficienti.

Vieni a scoprire le offerte nella nostra farmacia.

Menu