1-30 giugno: CAMPAGNA DI PREVENZIONE
ALL’INTOLLERANZA AL LATTOSIO
L’intolleranza al lattosio o malassorbimento del lattosio, è la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età. L’intolleranza si manifesta in molte persone, spesso inconsapevoli della causa di questa loro sofferenza, con una sequenza di disturbi gastrointestinali come dolore addominale, gonfiore, diarrea o meteorismo.
Questa problematica consiste nell’incapacità dell’organismo di digerire completamente lo zucchero contenuto nel latte e nei suoi derivati. La causa è da imputare ad una carenza dell’enzima lattasi, che è deputato alla scissione del lattosio in glucosio e galattosio che sotto questa forma possono essere assorbiti.
Cosa valuta il test?
Il Breath Test Lattosio è l’esame Gold Standard che si utilizza per eseguire una diagnosi di intolleranza al lattosio. Il test si esegue misurando i livelli di idrogeno, metano e anidride carbonica contenuti nell’aria espirata prima e dopo avere assunto una soluzione contenente lattosio.
E dopo il test?
Dopo l’esecuzione del Test sul referto è possibile individuare se è stata riscontrata una positività all’intolleranza al lattosio.