Nel nostro quotidiano siamo sempre più esposti a fattori ambientali complessi, frenetici e aggressivi. Tutto ciò comporta un aumento di condizioni fisiologiche sgradevoli come stress, irrequietezza, tensione, disagio interiore e ansia.
Quest’ultima in particolare può essere definita come uno stato emotivo di minaccia e pericolo imminente e indefinibile; si manifesta con fenomeni diversi a livello di vari apparati:
- fenomeni cardiaci (palpitazioni)
- fenomeni respiratori
- fenomeni gastrointestinali (nausea, secchezza del cavo orale)
- fenomeni urinari
- fenomeni muscolari (corazza muscolare)
- fenomeni sensoriali
- fenomeni generali (disturbi del sonno, sbalzi di umore)
Esistono alcune semplici misure che possono aiutarci a controllare gli stati d’ansia e evitare l’insorgenza di episodi che possono modificare in maniera significativa la qualità della nostra vita di tutti i giorni. Queste misure per il controllo dell’ansia sono:
- seguire un’alimentazione varia ed equilibrata consumando regolarmente frutta e verdura
- bere molta acqua ricca in magnesio lontano dai pasti
- evitare il consumo di bevande stimolanti
- praticare un’adeguata attività motoria quotidiana
- rispettare pause e riposi
- dedicare una parte del proprio tempo agli hobby o alla letture o a pratiche di rilassamento
- concedersi adeguati periodi di vacanza
- dormire almeno 8 ore
- ricorrere eventualmente a rimedi naturali specifici o all’utilizzo di piante adattogene
Ricorrendo a questi semplici consigli può aiutare a controllare gli stati d’ansia e diminuire l’insorgenza di effetti indesiderati e spiacevoli.
Il corpo e le emozioni dell’uomo hanno da sempre un grande aiuto da parte della fitoterapia. Prodotti di questo tipo sono un valido aiuto per contrastare l’ansia e lo stress sia in prevenzione ma anche per quanto ne concerne il trattamento. Inoltre rappresentano un’alternativa o un complemento efficace per limitare l’uso di farmaci e i loro conseguenti effetti collaterali.
QUALI PIANTE OFFICINALI E COMPLEMENTI SONO UTILI PER IL CONTROLLO DELL’ANSIA?
Il corpo e le emozioni dell’uomo hanno da sempre un grande aiuto da parte della fitoterapia. Prodotti di questo tipo sono un valido aiuto per contrastare l’ansia e lo stress sia in prevenzione ma anche per quanto ne concerne il trattamento. Inoltre rappresentano un’alternativa o un complemento efficace per limitare l’uso di farmaci e i loro conseguenti effetti collaterali.
BIANCOSPINO
Il biancospino agisce a livello del controllo dell’ansia grazie alla sua azione a livello cardiaco, è indicato infatti in tutti quegli stati d’ansia che si manifestano con palpitazioni e aumento della frequenza cardiaca. Gli estratti del biancospino hanno diversi effetti:
- inotropo positivo: agisce direttamente sul muscolo cardiaco aumentano la forza contrattile
- cronotropa negativa: diminuisce la frequenza cardiaca
- ipotensivo: induce una vasodilatazione periferica in particolare a livello dei vasi coronarici
GRIFFONIA
Viene utilizzata in molte situazioni: dall’ansia agli stati depressivi lievi fino al deficit di attenzione legato allo stress. I suoi semi contengono il 5-idrossitriptofano che è un precursore della serotonina, un ormone coinvolto in funzioni come il sonno e specialmente il tono dell’umore.
FIORI D’ARANCIO
Prodotto di lunga tradizione fitoterapica viene utilizzato specialmente in presenza di contratture muscolari per la loro attività decontratturante. Vengono utilizzati anche in associazione con trattamenti psicoterapici, oppure negli stati di agitazione pediatrica o nelle manifestazioni ansiose durante periodi di cambiamento come pubertà o menopausa.
L-TEANINA
E’ un aminoacido estratto dalle foglie del tè che è in grado di stimolare un effetto rilassante senza indurre sonnolenza. Affianco a questo effetto rilassante ha dimostrato anche di provocare un aumento della concentrazione e delle capacità di apprendimento con un conseguente miglioramento delle performance fisiche e mentali.