Il cambio di stagione è una fase critica per le energie di tutti. Temperature diverse, maggiore esposizione al sole, ora legale e altri fattori contribuiscono a creare notevole confusione nei meccanismi che regolano il nostro organismo.
In questo periodo può essere utile l’integrazione con prodotti che ci aiutano ad affrontare la mancanza di energie e lo stress.
Le categorie di integratori sono:
- adattogeni
- bio regolatori
- stimolanti
- energetici
Gli adattogeni
Sono prodotti che aiutano l’organismo ad “adattarsi” alle situazioni di stress eccessivo a cui è sottoposto.
Le sostanze più efficaci sono il ginseng e l’eleuterococco che possono essere utilizzati in un’ampia finestra d’età. Anche se per i bambini rimane l’eleuterococco la prima scelta.
I bio-regolatori
In questa grande famiglia troviamo una gran varietà di prodotti, partendo dalla vitamina D alle vitamine A, C ed E con il loro potere antiossidante, passando per le vitamine del gruppo B fondamentali nella produzione di energia del nostro corpo. Sono sostanze che con il giusto dosaggio e apporto possono essere assunti da tutti.
I bio-regolatori vengono spesso associati alla carnitina che ha la funzione di trasportare e quindi di facilitare l’utilizzo dei grassi a livello cellulare per la produzione di energia.
Sempre in questa famiglia e particolarmente utili in ambito pediatrico troviamo ferro e magnesio. Il primo ha un ruolo fondamentale nel trasporto dell’ossigeno nel sangue e il secondo è implicato in numerosi processi fisiologici, in età pediatrica spesso non vengono assunti con la dieta in quantità adeguate (sono infatti presenti soprattutto in frutta e verdura)
Gli stimolanti
Tutte quelle sostanze che agiscono sul sistema nervoso, implementandone l’attività, rientrano nella famiglia degli stimolanti. Ne sono un esempio il caffè, il thè oppure il guaranà. Questi sono prodotti indicati per gli adulti, ma sconsigliati invece in età pediatrica.
Gli integratori energetici
Parliamo in questo caso di prodotti che garantiscono velocità d’azione e di utilizzo come il glucosio-fosfato, una sostanza che, saltando alcune tappe, può direttamente essere impiegata dalla cellula nella produzione di energia.
Queste classi di prodotti se abbinati in modo sapiente possono essere d’aiuto per garantire il giusto apporto di energia in forti periodi di stress per il nostro organismo come, ad esempio, il cambio stagione!