IMMUNOSTIMOLANTI
L’autunno ed in particolare i mesi di settembre e ottobre sono il periodo ideale per iniziare a stimolare le nostre difese immunitarie nei confronti delle patologie invernali.
Organizzato e strutturato come uno dei migliori eserciti il nostro sistema immunitario è la prima e più importante difesa del nostro organismo. Il suo funzionamento può essere condizionato da stile di vita e stress. In particolare una dieta sana, attività fisica, limitare l’uso di alcol, non fumare e il giusto riposo (6-7 ore per notte) sono degli ottimi strumenti per assicurarci un funzionamento ottimale del nostro sistema immunitario.
Questo nostro alleato è costituito da due strutture indipendenti: l’immunità innata e l’immunità specifica.
- L’immunità innata rappresenta la prima linea difensiva nei soggetti in cui il sistema immunitario non si è ancora sviluppato. Rappresenta la prima risposta dell’organismo in grado di prevenire le infezioni. I meccanismi dell’immunità innata vengono spesso utilizzati per eliminare gli agenti patogeni anche nell’ambito delle risposte immunitarie specifiche.
- L’immunità specifica rappresenta il sistema attraverso cui un organismo si difende in modo specifico e mirato dalla presenza di agenti che gli sono estranei. I meccanismi dell’immunità specifica vanno spesso a sovrapporsi a quelli tipici dell’immunità aspecifica, al fine di potenziare la risposta immunitaria.
In natura esistono sostanze che hanno la capacità di supportare le nostre difese. Una di queste è il Cistus incanus, una pianta in grado di resistere in condizione estreme, il cui alto contenuto di polifenoli contribuiscono alle difese delle vie respiratorie.
I componenti principali del cisto sono: polifenoli, flavonoidi, catechine che contribuiscono a garantire un’attività antiossidante e, soprattutto, antivirale.
In commercio esistono formulazioni adatte a bambini e adulti, facili da assumere.